Solare Termico - Pacenti_2020_prova

Vai ai contenuti
Manutenzione Impianto Solare
Come in ogni altro impianto tecnologico, anche il solare termico  necessita di una adeguata manutenzione per garantirne il corretto  funzionamento e l’ottimizzazione delle prestazioni. Non mostrando, nella  maggior parte dei casi, una particolare complessità impiantistica, il  solare termico non ha comunque bisogno di onerosi programmi di  manutenzione, quanto piuttosto di un periodico controllo di alcuni suoi parametri di esercizio.

La necessità di manutenzione non è una  specificità dei sistemi solari termici e non è legata a una presunta  inaffidabilità di tali sistemi. “Sorvegliare – riconoscere – intervenire”  è, infatti, una regola che dovrebbe essere applicata a qualsiasi  sistema per la produzione di energia, al fine di assicurare la sua  durata nel tempo e ottenere da esso il massimo rendimento. Prestazioni  deludenti dei sistemi solari sono, invece, il più delle volte, dovute  non a debolezze della tecnologia, quanto a trascuratezza nelle  operazioni di manutenzione o a una scelta erronea di alcuni componenti  idraulici tradizionali. Ciò, però, non viene percepito correttamente  dall’utente e conduce all’errata convinzione che il sistema solare non  porti altro che problemi.

Serve anche un po’ di “autocontrollo”. Alcuni parametri  che ci parlano dello stato del sistema sono verificabili direttamente  dal proprietario. I collettori solari, ad esempio, sono il componente  più importante dell’impianto e normalmente una semplice ispezione visiva  consente di rilevare eventuali problemi.
Officina Riparazioni Termotecniche Srl offre diverse tipologie di contratti di manutenzione in forma di abbonamento per la pulizia e la manutenzione ed il controllo annuale del Vostro Impianto Solare Termico.
Torna ai contenuti